Search results for " Gattopardo"
showing 10 items of 13 documents
Gattopardo nel Gattopardo
2010
"[...] aber nicht auf meine Kosten": die noch ungeklärte Beziehung zwischen Tomasi di Lampedusa und der italienischen Gesellschaft
2010
La «Chiara» che schiude la chiusa del «Gattopardo»
2009
Differenze
2013
Dagli anni ruggenti dell’«Ora». I dibattiti sul Gattopardo
2019
Il saggio ricostruisce il dibattito che si svolse, sapientemente orchestrato dal suo memorabile Direttore Vittorio Nisticò, sul giornale "L'Ora", subito dopo la pubblicazione del "Gattopardo". A porre le basi della discussione è Leonardo Sciascia la cui polemica si appunta sul modo di leggere la storia della Sicilia per poi vedere avvicendarsi le voci di scrittori giornalisti intellettuali. Ne risulta la vitalità culturale di un quotidiano che seppe coniugare denuncia e cultura. Tale linea editoriale viene ulteriormente confermata dal secondo dibattito che si svolse a dieci anni della pubblicazione del romanzo. A fare un bilancio sul successo furono chiamati insieme a Sciascia, che attenua …
"Il Gattopardo", "Le Guépard", "Der Leopard", "The Leopard"
2009
Un caso editoriale: Il Gattopardo
2018
Il saggio descrive la genesi di un autore 'anomalo', di un romanzo inaspettato e in tutti i sensi postumo, di un caso editoriale unico nel Novecento; analizza struttura e temi del romanzo, con un approfondimento sul cronotopo della Sicilia risorgimentale; ricostruisce la ricezione controversa del capolavoro tomasiano.
Nella tela del Gattopardo: le donne di Don Fabrizio
2017
Recensione a Il Principe fulvo di Salvatore Silvano Nigro
2012
Recensione al volume di S.S. Nigro dal titolo "Il Principe fulvo" in cui si evidenzia l'innovazione della prospettiva iconica con cui lo studioso propone una lettura del Gattopardo.
L’«archivio della memoria» tra 'biografia' e ‘diario’
2018
Donatella La Monaca si inoltra nell’intrinseco rapporto tra la scrittura epistolare, saggistica ed inventiva di Tomasi di Lampedusa soffermandosi sulle modalità con cui l’invenzione e il ricordo si fondono nell’azione trasfigurante della memoria, nel suo valore cognitivo e poetico. Ci si spinge da ultimo a ricostruire i termini di un dibattito sul caso Gattopardo di cui si pongono in risalto alcuni snodi cruciali tra cui quello, che, proprio nel contesto di tale dibattito, approfondisce le fasi evolutive di un suo episodio nevralgico, ovvero la lettura, animata da tensioni etiche e civili, di Leonardo Sciascia,dall’iniziale diffidenza alla matura comprensione.Si compone così un itinerario c…